
Cosa sono le Gift Card?
Le Gift Card sono uno strumento sempre più riconosciuto per incentivare i Dipendenti e fidelizzare i Clienti. Ne esistono di centinaia di brand differenti ed è anche disponibile la gift card di MasterCard, spendibili in tutti i milioni di store che accettano MasterCard.
Le carte regalo brandizzate possono essere utilizzate in un’ampia gamma di negozi e siti web. Inoltre, per un regalo più attento e personalizzato, è possibile inserire sui voucher il logo dell’azienda, frasi di ringraziamento o incoraggiamento, o quanto altro per soddisfare le richieste dell’azienda.
Una delle ragioni per cui le Gift Card sono così popolari è sicuramente la possibilità di offrire ai dipendenti la flessibilità di scegliere cosa acquistare in base alle loro esigenze personali, spaziando tra cibo, librerie, benessere, tecnologia e molteplici altri ambiti.


Ma cosa li rende davvero appetibili per azienda e lavoratore?
A differenza di altri tipi di incentivi, come i bonus in busta paga, le carte regalo sono deducibili al 100% per l’azienda e non concorrono alla formazione del reddito del lavoratore.
Senza alcun dubbio donare le gift card è una modalità efficace per le aziende che desiderano investire nel benessere dei propri dipendenti e al contempo contenere il cuneo fiscale.
Fringe Benefit: quali sono i benefici delle carte regalo per i dipendenti
Le carte regalo rappresentano un mezzo economicamente vantaggioso per incentivare i dipendenti. Le Gift Card possono essere integrate all’interno di un programma di Fringe Benefit, pertanto non rientrano nel reddito imponibile dei dipendenti e sono costi interamente deducibili per l’azienda.
In secondo luogo, l’erogazione di carte regalo ai dipendenti come Fringe Benefit contribuisce senza dubbio a migliorare la reputazione dell’azienda.
Gli impiegati apprezzano le aziende che dimostrano interesse per il loro benessere e che forniscono premi e incentivi per ricompensare ulteriormente il loro lavoro. Di conseguenza, le carte regalo possono contribuire a rafforzare l’immagine aziendale e rendere in questo modo l’azienda più allettante anche per i potenziali dipendenti.
Pertanto, da non trascurare, i regali in gift card, con la loro versatilità e scelta di acquisti ad ampio spettro, possono essere utilizzati per migliorare la produttività dei dipendenti. Quando i dipendenti si sentono motivati e apprezzati, sono più propensi a lavorare sodo.
I lavoratori motivati e valorizzati, tendono a essere più inclini a dare il massimo nello svolgimento delle proprie mansioni. Spesso le carte regalo vengono utilizzate per incentivare i dipendenti a raggiungere obiettivi specifici, come raggiungere un certo numero di vendite o completare un progetto in un certo periodo di tempo. E questo approccio è ampiamente dimostrato essere molto efficace.

E per l’azienda?
Se stai cercando un modo semplice ed efficace per incentivare i tuoi dipendenti, il voucher multibrand di YourGiftCard o la gift card prepagata MasterCard di 3i4iM, potrebbero essere la soluzione giusta per te.
le gift card incentivano i dipendenti a raggiungere gli obiettivi aziendali, migliorando le performance e i risultati.
le gift card creano un’atmosfera di fiducia e apprezzamento all’interno dell’organizzazione, rafforzando il senso di appartenenza e il team building.
Le Gift Card sono facili da gestire, da distribuire e da monitorare, riducendo i tempi e le risorse necessarie per l’erogazione dei premi.
le gift card dimostrano l’attenzione e la cura dell’azienda verso i propri dipendenti, contribuendo a costruire una solida reputazione sul mercato oltre a richiamare l’attenzione di futuri candidati.
Quali gift card scegliere?
Esistono in commercio diversi tipi di Gift Card tra cui scegliere.
Possono essere scelte a priori card di noti brand, se l’azienda conosce già le richieste del dipendente. Questo buono regalo può essere utilizzato solamente in un negozio specifico o in una catena di negozi designati come ad esempio la Gift Card La Rinascente.
In alternativa, è possibile regalare un buono regalo generico del brand associato alla piattaforma che lo emette e successivamente sarà il dipendente a riscattarlo con il brand oi brand (da Amazon a Zalando) del suo preferito.
Un esempio è la carta regalo generica, un voucher che si utilizza sulla piattaforma, come quella di 3i4Welfare oppure del portale YGC (YourGiftCard).
Questi voucher possono essere utilizzati sul sito web collegato per riscattare qualunque Gift Card si desideri fino al raggiungimento del valore del buono da scambiare.
Questa modalità offre ai dipendenti la possibilità di decidere esattamente come desiderano impiegare il loro voucher regalo.
Da non sottovalutare la facilità di distribuzione delle gift card. Le carte regalo virtuali infatti costituiscono una soluzione eccellente se desideri fornire incentivi a molti dipendenti, che magari lavorano in diversi uffici o in modalità remota, evitando così i costi di spedizione.
È possibile includere le Gift Card nei programmi di incentivazione dei dipendenti?
Le Gift Card sono certamente lo strumento più semplice ed efficace da inserire nei programmi di incentivazione dei dipendenti. Possono essere integrate nei programmi di Welfare per i dipendenti.
Si può, ad esempio, offrire una carta regalo a un dipendente che ha lavorato per l’azienda per un certo numero di anni, creando così delle categorie omogenee di lavoratori, come descritto nell’Art. 51 comma 2 del TUIR.
Quali sono le Gift Card più adeguate per i tuoi dipendenti?
La selezione delle carte regalo adatte per i tuoi dipendenti riveste un’importanza fondamentale al fine di assicurare il successo e l’apprezzamento del programma di incentivazione aziendale. Da sondaggi emerge che un numero sempre crescente di dipendenti confessa di non gradire pienamente i prodotti inclusi nelle piattaforme welfare, in quanto la maggior parte di essi non corrispondono alle loro effettive esigenze personali. Questo comporta la presenza di premi non utilizzati nelle piattaforme, i quali spesso scadono senza essere utilizzati.
Ecco alcuni consigli per scegliere le carte regalo veramente gradite.
Considerate gli interessi dei dipendenti. Anche un piccolo sondaggio interno all’azienda potrebbe essere apprezzato perché dimostra l’attenzione alle reali esigenze del dipendente.
I tuoi dipendenti sono appassionati di tecnologia? potresti scegliere di offrire carte regalo per negozi di elettronica, come per esempio la Gift Card MediaWorld oppure le Gift Card Trony o ancora Unieuro. Esistono diversi tagli tra cui scegliere!
Oppure scegli carte regalo che possono essere utilizzate ovunque.
Le Gift Card ideale è una card spendibile per acquistare tutti i brand possibili, anche quelli che non erogano gift card, o senza dover scegliere prima il brand e con un taglio prefissato. Quale? Sicuramente la Gift Card MasterCard by 3i4iM si presta a questa versatilità di utilizzo. È la migliore scelta possibile per il tuo dipendente perché si tratta di una card prepagata che può essere spese ovunque sia accettata la MasterCard. Si tratta di una tessera in plastica (all’apparenza una normale carta di credito anche se non lo è) ed essere emessa fino ad importi di Euro 2.500,00. Sono card cumulabili usa e getta. E sono soggette alla stessa fiscalità di deducibilità delle più classiche gift card brandizzate solo con qualche costo in più (comunque detrabili).

Best practices per la distribuzione delle carte regalo ai dipendenti
La distribuzione delle Gift Card ai dipendenti è un’importante parte del processo di incentivazione.
Ecco alcuni utili suggerimenti:
- Assicurati che le carte regalo siano personalizzate con il logo dell’azienda. In questo modo la tua azienda avrà una maggiore visibilità e i dipendenti daranno ancora più valore alla propria azienda.
- Assicurati che i dipendenti sappiano esattamente come utilizzare le loro carte regalo.
- Utilizza una piattaforma Welfare per il riscatto delle Gift Card come quella di 3i4Welfare
Come misurare il successo del programma di gift card per i dipendenti
È essenziale valutare come viene recepito il programma di carte regalo in favore dei lavoratori della tua azienda per verificare se stai effettivamente raggiungendo gli obiettivi di incentivazione e gratificazione.
Come? Monitora il numero di carte regalo distribuite. Se il numero aumenta, è un segno che il tuo programma di incentivazione sta funzionando bene. Altrimenti sarebbe opportuno chiedere un feedback ai dipendenti. Domandare ai dipendenti cosa pensano del programma di carte regalo e stimolarli a proporre eventuali suggerimenti affinché possa davvero soddisfare ogni esigenza.
Monitora la produttività dei dipendenti. Se la produttività dei dipendenti aumenta dopo l’introduzione del programma di carte regalo, è un segno che il programma sta funzionando e che è stata fatta la scelta giusta!

Per concludere possiamo certamente confermare che le gift card sono senza dubbio un sistema premiante vantaggioso per dipendenti e aziende…
Le Gift Card sono un’ottima scelta per incentivare i dipendenti:
– Migliorano la soddisfazione: le gift card consentono ai dipendenti di scegliere il regalo che più li soddisfa, evitando sprechi o delusioni.
– Riducono le spese mensili: le gift card possono essere utilizzate per coprire parte delle spese quotidiane o per concedersi qualche sfizio extra, alleggerendo il bilancio familiare.
– Migliorano la qualità della vita: le gift card possono essere impiegate per acquistare beni e servizi legati al benessere, alla salute, alla cultura, al tempo libero, ecc., contribuendo a creare un equilibrio tra vita lavorativa e personale.